Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

TRIAGE duepuntozero

Switch to desktop

09-06-2025

GAZA’S CLAN

Rate this item
(2 votes)

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che Israele sta armando i clan di Gaza che, a suo dire, si oppongono ad Hamas, guidati da un uomo chiamato Yasser Abu Shabab. Questo dopo le accuse secondo cui i membri di queste bande criminali avrebbero saccheggiato gli aiuti umanitari e avrebbero legami con gruppi jihadisti. Diversi politici israeliani hanno accusato Netanyahu di mettere in pericolo la sicurezza israeliana. Il gruppo, che alcuni considerano una milizia o una banda criminale, si è presentato come una forza di opposizione ad Hamas. Afferma che il suo scopo è proteggere i camion che trasportano aiuti a Gaza, ma i critici sostengono che sta facendo il contrario e li sta saccheggiando. Israele ha armato il clan Abu Shabab che si autodefinisce "Servizio Antiterrorismo", con fucili Kalashnikov, alcuni dei quali erano stati sequestrati ad Hamas. Il clan opera a Rafah, in una zona sotto il controllo militare israeliano. Tuttavia, Yasser Abu Shabab ha scritto online di "respingere categoricamente" che Israele abbia fornito le armi al suo gruppo." Le nostre armi sono semplici, obsolete e sono il frutto del sostegno del nostro popolo", ha affermato. Fonti di Hamas hanno affermato che le attività di Abu Shabab sono diventate un problema: un articolo di un quotidiano arabo afferma che l'ala armata di Hamas ha iniziato a compiere omicidi di membri del clan. "Su consiglio dei responsabili della sicurezza, abbiamo attivato i clan di Gaza che si oppongono ad Hamas. Cosa c'è di sbagliato in questo?", così ha detto Netanyahu in un breve video pubblicato sui social media”.

I partiti di opposizione israeliani hanno fortemente criticato l'iniziativa. In un post sui social media di X, Yair Golan, leader dei Democratici alla Knesset, ha dichiarato: "Netanyahu è una minaccia per la sicurezza nazionale di Israele. Invece di raggiungere un accordo... riportare a casa gli ostaggi e garantire la sicurezza dei cittadini israeliani, sta creando una nuova bomba a orologeria a Gaza "." L'ex ministro della Difesa e parlamentare dell'opposizione Avigdor Lieberman ha affermato che il gruppo di Abu Shabaab era affiliato allo Stato Islamico. "Il governo israeliano sta fornendo armi a un gruppo di criminali, identificati con lo Stato Islamico, su ordine del primo ministro", ha dichiarato Lieberman, a capo del partito di opposizione Yisrael Beiteinu, alla radio pubblica Kan Bet. Il gruppo di Abu Shabaab era già stato accusato di essere coinvolto in operazioni di contrabbando legate a gruppi jihadisti egiziani. Il coinvolgimento di Abu Shabab con le truppe israeliane è stato confermato la scorsa settimana da diversi video circolati sui social media a Gaza, che lo mostrano mentre opera a fianco dei soldati israeliani nelle zone controllate dalle IDF. La scorsa settimana, la famiglia di Abu Shabab ha rilasciato una dichiarazione in cui lo ha rinnegato, accusandolo di collaborare con le forze israeliane. "Come tutti, siamo rimasti sorpresi dalle riprese video diffuse dalla resistenza che mostrano il coinvolgimento dei gruppi di Yasser arrivando al punto di operare all'interno di unità sotto copertura e di supportare le forze di occupazione sioniste, che stanno brutalmente uccidendo il nostro popolo", proclamiamo che non accetteremo il ritorno di Yasser in famiglia, si legge nella dichiarazione.

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

FaLang translation system by Faboba

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.

Top Desktop version