Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
14-07-2013

La sicurezza e' la priorita'

Rate this item
(3 votes)

"La sicurezza è la priorità" - Questo potrebbe essere lo slogan del prossimo periodo per la maggior parte dei paesi della regione. Mentre la crisi siriana passa attraverso una nuova fase, e non vi è un vero e proprio focus sul porre fine alla violenza, ci saranno conseguenze per la regione, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. La maggior parte dei paesi sono attesi per affrontare le sfide di sicurezza reale, soprattutto quelli che facevano parte del conflitto in Siria, in politica o un livello geografico.

La Giordania è uno dei paesi che potrebbero affrontare questo tipo di sfida. Molti indicatori mostrano che la Giordania ha adottato piani più proattivi che aiutano a mantenere la sicurezza e la stabilità del paese.

Una delle sfide più importanti si trova ad affrontare i gruppi estremisti che operano in tutta la regione, in particolare quelli in Siria e in Iraq. I giordani gruppi estremisti erano anche parte della maggior parte delle scene drammatiche sia in Siria e in Iraq. Un'altra sfida esiste anche dalla diffusione del discorso fondamentalista, pieno di odio e il desiderio di eliminare l'altro. Qui, il ritorno di Abu Qutada potrebbe essere un'altra sfida giordano, soprattutto se riesce a ottenere il diritto di predicare.

Durante la crisi siriana, tutti i paesi vicini hanno mostrato forti segnali che la loro sicurezza è a rischio. La proliferazione delle armi attraverso il contrabbando e il traffico di esseri umani dei terroristi in Siria e indietro è stata dilagante. Questa sta diventando una vera e propria crisi di sicurezza regionale, in quanto può essere quasi impossibile per risolvere la crisi siriana, senza alcuni gravi ripercussioni a livello regionale.

Secondo questa visione, la situazione attuale in Giordania non è particolarmente confortevole. La presenza di un numero enorme di Siria, Iraq, Libia, Libano, Arabia e altri in Giordania colloca molto più pressione sui sistemi di sicurezza.

Da un punto di vista geopolitico, trattare con questo tipo di diversità non è facile. I sauditi, per esempio, insistono ancora rovesciare il regime siriano, stanno prendendo di mira la Giordania di nuovo come un punto di leva per raggiungere questo obiettivo. Ciò significa, che la posizione geografica di Giordania lungo tutto il confine con la Siria potrebbe fare la Giordania un target di potenze regionali.

Alcuni possono pensare che la posizione neutrale della Giordania aggiunto il fallimento della guerra in Siria, mentre altri potrebbero pensare che la posizione della Giordania aggravato la situazione in Siria. In entrambi i casi, la posizione della Giordania ha giocato un ruolo chiave.

L'altra sfida che la Giordania è l'evoluzione del processo di pace, come alcuni lo vedono ancora in Giordania una fonte potenziale di una soluzione alla questione in sospeso. Ciò avrebbe presentato una serie di nuovi rischi che la Giordania si trova ad affrontare.

© Riproduzione Riservata

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.