Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
Alessandro Mazzilli

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Website URL:

La Repubblica Centrafricana al voto

Giovedì, 24 Dicembre 2015 13:51 Published in Africa

È tempo di elezioni nella Repubblica Centrafricana, tappa fondamentale nel processo di guarigione di un Paese spaccato dalla guerra civile.

Siria: l’abbattimento del Su-24 e la lotta a Daesh

Martedì, 24 Novembre 2015 20:41 Published in Medio Oriente

Questa mattina, un caccia tattico russo Sukhoi Su-24 è stato abbattuto da due F-16 turchi. Prevedibile la differente “lettura” dell’accaduto: secondo Ankara, il velivolo avrebbe violato lo spazio aereo nazionale e ignorato numerosi avvertimenti lanciati dai piloti degli F-16; per Mosca, invece, il Sukhoi 24 stava sorvolando il territorio siriano e potrebbe essere stato abbattuto da pezzi d’artiglieria.

Flash dalla Nigeria: nuova ondata di attentati nel nord-est

Giovedì, 15 Ottobre 2015 16:25 Published in Africa

Una nuova ondata di attacchi suicidi ha colpito la Nigeria. Anche in mancanza di rivendicazioni ufficiali, il dito resta puntato contro Boko Haram, il gruppo estremista che dal 2009 ha causato la morte di migliaia di persone.

Ucraina: situazione relativamente stabile nel mese di settembre

Mercoledì, 07 Ottobre 2015 08:12 Published in Europa

Dal 1° settembre, la situazione in Ucraina orientale ha conosciuto una relativa stabilità. Come già rilevato in precedenti analisi, difficilmente ci si sarebbe potuti aspettare una completa cessazione delle violazioni del cessate il fuoco. In ogni caso, stando ai rapporti della SMM (Special Monitoring Mission to Ukraine) dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), ci sono stati giorni in cui gli ispettori non hanno registrato nemmeno un episodio.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.