Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
03-02-2015

ISIS nessuna pioggia di missili sulla Sicilia

Rate this item
(26 votes)

A seguito di alcuni allarmismi comparsi in rete in merito a fantomatiche piogge di missili sulla Sicilia da parte dell'ISIS ci sentiamo in dovere di smentire questa possibilità, purtroppo rilanciata da testate giornalistiche molto seguite nel nostro paese; riportare una "conferma ad un sospetto" del genere può generare spavento e timori tra la popolazione oltre che riaccendere vecchi sentimenti in veterani dormienti.

ISIS al momento non dispone di armamenti validi, di rampe ne tantomeno di specialisti idonei ad azioni di questo tipo. Neppure in Libia sono presenti batterie missilistiche dell'ex arsenale di Gheddafi, tutto quello che c'era è stato distrutto durante la primavera araba (che lo ricordiamo non è stata affatto una "rivoluzione social media", ma una vera e propria guerra sanguinaria con vittime innocenti tra cui donne e bambini... altro che fantomatici studenti scalzi alla guida di mezzi da guerra). 

Prima di scrivere certe notizie, bisognerebbe almeno avere la certezza delle armi possedute dall'ISIS, proprio per la responsabilità che si ha nei confronti della propria professione ma soprattutto nei confronti dei cittadini e della sicurezza del Paese.

Lo ribadiamo: nessuno ora in area ha missili e rampe capaci di raggiungere l'Italia. Non hanno neppure le schede informatiche di innesco per il lancio, non hanno a disposizione nulla di queste cose! Perché allora dare peso ad uno dei tanti messaggi propagandistici del terrore? L'ISIS web strategy prosegue intanto, nutrendosi anche dei video diffusi e dei media che inconsapevolmente compiono un simil atto di favoreggiamento ad Al-Baghdadi.

© Riproduzione Riservata

 

Claudio Sciarma

Laureato in Ricerca sociale per la sicurezza interna ed esterna con tesi dal titolo “investigare con il motore di ricerca - Google come strumento di business intelligence". 
Laureato con Lode in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza, sviluppando una tesi in collaborazione con il Ra.C.I.S. di Roma e l’azienda Leica Geosystems sulla ricostruzione della scena del crimine mediante Laser Scanner.
Master in Security Languages.
Certificato in lingua e cultura araba presso la SLEE di Perugia.
Analista di intelligence
Webmaster, webdesigner ed esperto SEO. Specializzato nella rilevazione di frodi telematiche ha collaborato ad alcune attività con il GAT della Guardia Di Finanza. 

Esperto in P.P.A. (Protezione personale avanzata), analisi di attentati, sicurezza internazionale, sicurezza dei trasporti, pianificazione di eventi, analisi dei dispositivi istituzionali internazionali di protezione e scorta.
Volontario in ferma prefissata nell’Esercito Italiano ( 2010 -2012 ), assegnato alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito.
Socio Fondatore dell’A.I.S.I.S. Associazione Italiana Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza.
Condirettore editoriale del magazine - online ConVincere.

Website: claudio.sciarma.it

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.