Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
20-08-2013

La guerra ombra di Arabia Saudita,Emirati Arabi, Kuwait e Quatar

Rate this item
(13 votes)
Foto di Mohamed Saeed Foto di Mohamed Saeed

Sulla guerra civile che insanguina l’Egitto pesano più della motivazioni religiose i finanziamenti occulti e non che le ricche monarchie del Golfo, gli Usa e la Turchia inviano alle parti in lotta.

Contributi volontari per confermare una debole pace, come quelli inviati dagli Stati Uniti ai Fratelli Musulmani un anno fa per ottenere una politica non aggressiva con Israele, oppure  come quelli inviati ora dai paesi del golfo per radicalizzare gli scontri.

Arabia Saudita ed Emirati Arabi hanno promesso ai militari golpisti 8 miliardi di dollari il Kuwait 4, il Quatar ,invece, rivolge la sua generosità verso i Fratelli Musulmani, durante i mesi della presidenza Morsi sono stai prestati da Doha ben 8 miliardi di dollari all’Egitto insieme ai 2 miliardi inviati dalla Turchia sempre a Morsi, gli Usa invece hanno inviato negli ultimi dodici mesi circa 1,3 miliardi di dollari.

Questi i numeri, e da queste cifre  è facile capire quale evoluzione avrà il conflitto appena iniziato, se l’ America con il suo basso investimento economico perderà nel tempo ogni influenza nell’area lo scontro tra Sunniti e Sciiti tenderà a protrarsi per anni, facendo scivolare il paese verso una crisi economica senza precedenti.

A questo punto i finanziatori lotteranno per contendersi un ruolo di leadership diplomatica nella regione e per gestire e mediare le future contrapposizioni politico – religiose con un occhio attento su Israele e sulle possibile transazioni commerciali che l’Egitto dovrà garantirgli. 

© Riproduzione Riservata

Sergio Giangregorio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “ Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme.

Giornalista investigativo ed analista di intelligence , come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani , al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa.

Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili.

Direttore Responsabile del magazine online Convincere.

Website: www.sergiogiangregorio.it

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.