This site collects anonymous statistical data on navigation through cookies installed by authorized third parties, respecting privacy of your personal data and in accordance with standards established by law. By continuing to browse this site, clicking on links in it or simply shaking the page down, you agree to the service and the same cookie.

A+ A A-
19-08-2017

Attentato Barcellona

Rate this item
(1 Vote)

L’attentato del 17 agosto avvenuto sulle Ramblas di Barcellona rientra in un quadro più ampio di attacchi coordinati tramite l’utilizzo di autoveicoli lanciati contro i passanti inermi. Le grandi differenze rispetto agli altri attacchi simili avvenuti in altre città europee risiedono in: 1) l’organizzazione dell’attentato. Infatti sembra che rispetto a quanto già visto a Nizza, Londra e Berlino, questa volta l’attacco sia stato frutto di un piano organizzato da un gruppo di circa 8 persone, mentre precedentemente si era trattato di atti compiuti da gruppi molto più ristretti o da lupi solitari; 2) l’obiettivo era già noto ai servizi segreti spagnoli e internazionali. Secondo fonti di intelligence, la CIA aveva avvertito le autorità spagnole circa il rischio di attentati sulle Ramblas e le informazioni andavano a confermare quanto già in possesso dai servizi segreti spagnoli e francesi. 

Secondo altre fonti di intelligence infatti i servizi segreti spagnoli e francesi stavano collaborando sulle indagini di una cellula francese che aveva stretti legami con individui residenti in Catalogna. In particolare le indagini si stavano concentrando sull’intercettazione di comunicazioni tra i jihadisti presenti in spagna tramite l’utilizzo di chat erotiche dei siti sottoelencati: 

http://www.chatzona.org/canales/Encuentros.html

www.portalchat.es

http://www.chatzona.com/canal/Rusia.html

www.wuopo.com/chicas-mujeres/espana

http://www.portalchat.es/canal/Encuentros.html

www.estoeschat.com

http://www.chateagratis.net/chat/8905/sala/encuentros.php

http://www.canalchat.org/chat/encuentros

http://www.proximeety.es/

https://www.chatciudad.com/tematicas/encuentros.html

www.videochaterotico.net

https://es.bongacams.com

I servizi segreti francesi avevano così scoperto la presenza di una cellula non più dormiente attiva in tutta la Catalogna fino al confine francese, tale cellula era in grado di procurarsi ingenti quantità di esplosivi e soprattutto dimostrava una buona organizzazione interna, con due elementi, probabilmente di cittadinanza francese, come leader. La dinamica dell’attentato, tuttavia, lascia pensare che il gruppo avesse in mente di compiere un attacco di altro tipo, su larga scala, ma che a causa della pressione delle forze di polizia sul gruppo, siano stati costretti ad anticipare l’attacco, ripiegando su una tecnica più veloce da mettere in atto, lo dimostra anche la completa mancanza di un piano di fuga degli attentatori. 

È ipotizzabile che la cellula resista per alcuni mesi alle indagini delle polizie europee ma che entro 60-90 giorni venga smantellata del tutto. È opportuno verificare se tale cellula possieda qualche legame con membri jihadisti residenti nell’area metropolitana di Milano e in parte collegati all’attentato di Berlino. In questo contesto l’allerta si alza in tutti i paesi d’Europa, in quanto è possibile che l’attentato di Barcellona dia avvio ad una nuova ondata di attentati che era stata prevista come colpo di coda alla caduta di Mosul, in Iraq. Si ripeteranno episodi molto simili, con l’utilizzo di veicoli contro le persone, e attacchi da parte di individui isolati armati di armi da taglio contro polizia e passanti. 

 © Riproduzione Riservata

Claudio D'Angelo

Degree in Investigation and Security Sciences cum laude, University of Perugia.

Enrolled in the Master's Degree in Social Research for Internal and External Security - Safety and Security Manager. Intelligence analyst specialized in risk analysis, identification of possible threats and vulnerabilities of industrial sites, critical infrastructures and strategic objectives.

Expert in the management of emergency scenarios, procedures for crisis situations and  protection and safety of personnel working in areas of crises, with particular expertise in Middle East isseues.

Editor of the monthly magazine on line "Convincere", he conducts researches on the spread of jihadist groups in Middle East and North Africa, on the application of the complex systems theory to society and Network Analysis in the analysis process of intelligence.

 

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.