Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

TRIAGE duepuntozero

Switch to desktop

Geopolitica

La geopolitica, intesa come studio del rapporto tra il territorio, i popoli e le politiche, diviene uno strumento di fondamentale importanza per comprendere i rischi legati alla sicurezza. Nel corso del XX secolo diversi autori si sono interrogati circa la reale natura di questa scienza, proponendo teorie e definizioni spesso contrastanti ed ambigue. Ciò a riprova del fatto che la materia subisce spesso influenze da molteplici scienze. La geopolitica, infatti, si nutre di contaminazioni che provengono dalla sociologia, l'antropologia, la psicologia delle folle, l'economia e naturalmente dalla storia.
Si è arrivati così negli ultimi anni alle teorie di Fukuyama, Huntington, Brzezinski e Luttwak, a parlare di fine della storia o di inevitabile scontro tra civiltà, ad analizzare un mondo sempre più in movimento, caratterizzato da quello che Augè ha definito " l'eccesso del tempo", ossia dal susseguirsi incessante di fatti rilevanti che decidono il corso della storia e dei quali riusciamo con difficoltà a comprenderne ogni aspetto.
Si è arrivati soprattutto a porre gli studi geopolitici al centro di processi decisionali complessi, si è esaltato il valore che un'attenta analisi geopolitica riesce ad avere nel campo degli studi strategici e della polemologia, ossia dello studio delle guerre come fatto sociale totale. I conflitti, in una certa maniera, scuotono la storia, riscrivono confini e relazioni umane. Le identità dei popoli vengono messe alla prova insieme alla loro stessa sopravvivenza, generando a volte nuove tensioni e instabilità sociali.
Nell'intricato processo di intelligence la lettura delle informazioni non può prescindere dalla loro valenza geopolitica, ed è quindi soprattutto in questo contesto che leggere geopoliticamente la realtà ci permette di analizzare i rischi connessi alla sicurezza sociale. L'attività di intelligence, dal canto suo, diviene mezzo di penetrazione della realtà, strumento di indagine del mondo. L'intelligence si fonda su di una conoscenza profonda delle dinamiche geopolitiche ma è al tempo stesso canale di apprendimento degli stessi assetti geopolitici.
La geopolitica diviene così non solo strumento di interpretazione della realtà, ma anche di previsione. Se è vero come sostenne Clausewitz che le guerre non scoppiano d'improvviso, prima di esse si susseguono una serie di eventi, che se bene interpretati ci diranno in che modo la storia si stia muovendo. Interpretare con esattezza la realtà vuol dire instaurare rapporti diplomatici corretti, favorisce decisioni strategiche nel campo dell'economia mai superficiali.
Triage svolge quindi analisi mai banali, attraverso una continua attività di monitoraggio propone visioni complete della situazione mondiale. Valuta eventuali rischi e l'impatto delle politiche degli organi internazionali preposti al mantenimento della pace e alla salvaguardia della sicurezza collettiva.

FaLang translation system by Faboba

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.

Top Desktop version