This site collects anonymous statistical data on navigation through cookies installed by authorized third parties, respecting privacy of your personal data and in accordance with standards established by law. By continuing to browse this site, clicking on links in it or simply shaking the page down, you agree to the service and the same cookie.

A+ A A-
20-10-2023

Lo Stato di Israele

Rate this item
(2 votes)

L'origine dello Stato di Israele è un argomento complesso e controverso che copre un arco di tempo lungo diversi decenni. In questo breve spazio, cercherò di fornire una panoramica generale dei principali eventi e delle dinamiche che hanno portato alla creazione di Israele.

Il sionismo, un movimento politico ed ideologico nato alla fine del XIX secolo, è stato fondamentale nell'impulso verso la creazione di uno Stato ebraico. I sionisti credevano che gli ebrei dovessero avere una patria nazionale propria in Palestina, all'epoca sotto il dominio dell'Impero Ottomano.

Durante la prima guerra mondiale, l'Impero Ottomano fu coinvolto nella guerra contro le potenze dell'Intesa, tra cui il Regno Unito. Nel 1917, la Dichiarazione Balfour, emessa dal governo britannico, esprimeva il supporto alla creazione di "una patria nazionale per il popolo ebraico" in Palestina. Questo è stato un passo significativo verso l'istituzione di uno Stato ebraico.

Dopo la prima guerra mondiale, la Società delle Nazioni assegnò il mandato sulla Palestina alla Gran Bretagna. Durante questo periodo, l'immigrazione ebraica in Palestina aumentò costantemente, portando a tensioni con la popolazione araba locale. Nel 1947, le Nazioni Unite votarono a favore del piano di partizione della Palestina in uno stato ebraico e uno stato arabo, con Gerusalemme come città internazionale. Il piano fu accettato dagli ebrei, ma respinto dagli stati arabi.

Nel maggio 1948, il governo britannico si ritirò dalla Palestina, e David Ben Gurion proclamò l'indipendenza dello Stato di Israele. Questo portò all'inizio della prima guerra arabo-israeliana, durante la quale diversi stati arabi invasero Israele. La guerra si concluse con gli accordi di armistizio del 1949, che stabilirono i confini di Israele.

L'origine di Israele è quindi intrinsecamente legata a eventi chiave come la Dichiarazione Balfour, il mandato britannico sulla Palestina e la guerra d'indipendenza israeliana. Questo processo ha portato a un conflitto di lunga data tra israeliani e palestinesi, con ripercussioni regionali e globali.

Sergio Giangregorio

Degree in Political Sciences and International Relations. Specialized in "Speculative models and educational researches in multimedia interaction of I°and II° level", adjunct university professor in investigative subjects with specific expertise on security in urban areas, on intelligence methods and peacekeeping. Communications expert in extreme situations.

Investigative journalist and intelligence analyst, he developed many strategic studies of all theather of war as the balcanic conflict, the Afghanistan's war and conflicts in Iraq and North Africa.

President of the European Center of Orientation and Studies (CEOS).

Director of the monthly magazine on line "Convincere".

 

Website: www.sergiogiangregorio.it

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.