Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

TRIAGE duepuntozero

Switch to desktop

24-07-2013

EXTRAORDINARY REDENTION – Alma Shalabayeva

Rate this item
(40 votes)

Tutto passa attraverso i tubi del gasdotto South Stream.  In italiano “flusso meridionale”.

Se qualcuno ha pensato che gli alti funzionari del Ministero dell’Interno, sacrificati alla stabilità politica, abbiano agito con leggerezza, si sbaglia, la prima preoccupazione del Governo era, ed è, non  indebolire la presenza italiana ad Astana.

Come al solito si è voluta mascherare una coordinata operazione di intelligence con un banale errore del Viminale.

South Stream è un progetto volto alla costruzione di un nuovo gasdotto che connetterà direttamente Russia ed Unione Europea, il segmento italiano dovrebbe arrivare a Brindisi e, da lì, risalire la penisola favorendo in maniera significativa il colosso petrolifero russo Gazprom.

Il Kazakistan con la società Zhaikmunai Llp ed il giacimento di gas e petrolio di Chinarevsskoye a cavallo del confine russo diventa, quindi, il paese chiave per futuri  investimenti italiani nell’area.

Gli ottimi rapporti fra l’ultimo governo Berlusconi e Putin hanno, poi, favorito ulteriori intese tra politici italiani e uomini di affari kazaki.

Questo lo scenario dell’  “affair Shalabayeva”, tutto il resto è retorica e disinformazione, la Farnesina paga ancora una volta un pesante danno di immagine per non compromettere gli interessi economici già concordati con il Kazakistan nel settore delle risorse energetiche.

© Riproduzione Riservata

Sergio Giangregorio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “ Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme.

Giornalista investigativo ed analista di intelligence , come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani , al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa.

Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili.

Direttore Responsabile del magazine online Convincere.

Website: www.sergiogiangregorio.it
FaLang translation system by Faboba

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.

Top Desktop version