Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

TRIAGE duepuntozero

Switch to desktop

15-02-2013

PIOGGIA DI CRISTALLI A CHELYABINSK (URALI)

Rate this item
(14 votes)

meteoritePiù di mille persone sono rimaste ferite dalla disintegrazione di un meteorite che ha causato un’intensa pioggia di cristalli nella regione di Chelyabinsk sugli Urali.

La difesa aerea russa ha intercettato un meteorite del diametro di 6 metri colpendolo con un missile convenzionale freddo (senza alcuna carica esplosiva).

 L’impatto, come previsto, ha provocato la distruzione del meteorite in 3 parti, che successivamente si sono disintegrate nell’avvicinarsi al suolo, provocando la nota pioggia di cristalli.

L’operazione militare è stata complessa e pianificata da tempo, la dinamica di azione si è svolta nel più assoluto riserbo, per non permettere alcuna strumentalizzazione dell’accaduto.

Il meteorite si stima che fosse del peso di 11,50 tonnellate e viaggiava alla velocità di 20 chilometri al secondo.

Alle 9.20 locali, l’oggetto celeste ha iniziato la caduta verso la terra emanando un’intensa coda bianca e lampi accecanti.

Il cratere dove ha impattato il meteorite si trova presso il lago di Chebarkul. I cristalli hanno danneggiato anche 307 abitazioni private, 8 ospedali, 21 scuole, numerosi edifici pubblici e fabbriche.

Le autorità militari russe sono pronte a fronteggiare analoghe emergenze che sono previste nei prossimi mesi.

A margine dell’incidente, la stampa russa ha fatto trapelare una dichiarazione del leader del partito liberaldemocratico, Vladimir Zhirinovsky, il quale ha sostenuto una grave accusa:” non era un meteorite ma un test di armi americane” (fonte: Agenzia Ria-Novosti). 

mappa

 

 

 

 © Riproduzione Riservata

 

Sergio Giangregorio

Laureato in scienze politiche e relazioni internazionali. Perfezionato presso L’Università degli Studi Roma 3 in “ Modelli Speculativi e ricerche educative nell’interazione multimediale di primo e secondo livello“ Docente universitario a contratto in materie investigative con specifico expertise sulla sicurezza in aree urbane, sulle tecniche di intelligence e di peacekeeping. Esperto di comunicazione in situazioni estreme.

Giornalista investigativo ed analista di intelligence , come Ghost writer ha elaborato numerosi studi strategici coprendo tutti i teatri di guerra dai balcani , al vicino oriente seguendo i conflitti in Afganistan, Iraq e nel nord-Africa.

Presidente del Centro Europeo Orientamento e Studi – Ente morale di diritto privato per la difesa dei diritti civili.

Direttore Responsabile del magazine online Convincere.

Website: www.sergiogiangregorio.it
FaLang translation system by Faboba

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.

Top Desktop version