Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
01-01-2018

Relazioni estere della Giordania

Rate this item
(4 votes)

Nelle ultime settimane, in Giordania sono stati fatti molti commenti sull'importanza di adottare un nuovo approccio alle relazioni bilaterali giordane. Strategicamente, è imperativo che la Giordania continui a diversificare le sue opzioni, ma ciò deve essere fatto con un piano e un'idea chiari piuttosto che con cliché e propaganda.

Le dinamiche politiche globali si sono spostate, in particolare rispetto al Medio Oriente. Dalla crisi siriana al primo doppio veto del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite cinese e russo nel 2012, il terreno si sta spostando sotto di noi da alcuni anni. Dobbiamo ricostruire le nostre relazioni bilaterali sulla base di questi cambiamenti e dei potenziali cambiamenti nei prossimi anni.

Chiaramente, per un paese come la Giordania non è possibile un cambiamento radicale nelle relazioni bilaterali. Le alleanze giordane con gli Stati del Golfo e gli Stati Uniti sono storiche e non possono essere cambiate in un giorno. Tuttavia, dobbiamo affrontare le nuove dinamiche nella regione e instaurare rapporti con nuovi mediatori e influenti potere.

Le politiche politiche dovrebbero essere basate sulla costruzione di un'indipendenza economica, quindi per un'economia dipendente come quella di Jordan, è difficile capire eventuali cambiamenti radicali nelle alleanze. Dobbiamo considerare e ideare i modi per progredire verso l'indipendenza economica, compreso un efficace piano di sicurezza alimentare. Siamo così dipendenti dall'aiuto degli Stati Uniti, che tre ministri e il presidente dell'autorità di Aqaba hanno ospitato una cerimonia sul tappeto rosso pochi mesi fa per ricevere una donazione di grano dall'America.

Le nostre relazioni bilaterali devono riflettere anche la nostra geografia e i nostri vicini, in particolare perché hanno un grande impatto sulla nostra politica interna. Se la Giordania dovesse avere qualche influenza nella ricostruzione della Siria e dell'Iraq, allora dovremmo considerare come trasformare il nord del paese in un centro industriale e commerciale per la ricostruzione della Siria.

Tuttavia, per poter attirare investimenti industriali dall'Europa e dall'Asia, dobbiamo avere una strategia per impegnarci e ricostruire le relazioni con Damasco. Abbiamo bisogno di una strategia simile per l'Iraq. Abbiamo il potenziale per attrarre grandi progetti agricoli ed energetici, ma abbiamo bisogno di una cooperazione strategica con Russia, Cina e Germania per portare tali investimenti in.

Dobbiamo diversificare le nostre opzioni, attraverso una strategia e una visione a lungo termine e trovare interessi reciproci con nuovi e diversi attori politici. Non possiamo seguire il populismo, il breve termine o la via più facile per la nostra prossima donazione di aiuti. Allo stesso modo, non possiamo seguire le richieste di costruire relazioni con l'Iran in risposta alla politica degli Stati Uniti poiché non esiste un percorso chiaro verso un risultato migliore per la Giordania.

La Giordania ha chiaramente bisogno di riconsiderare le sue politiche e le relazioni bilaterali. Tuttavia, un nuovo approccio deve essere focalizzato sulla creazione di indipendenza economica, edilizia e risultati migliori per la Giordania e la sua popolazione. Non possiamo impegnarci in piccole politiche regionali o globali, poiché è probabile che ci lascino come siamo ora, facendo affidamento su aiuti e donazioni e affidandoci sempre agli altri.

Dr. Amer Al Sabaileh

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.