Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

TRIAGE duepuntozero

Switch to desktop

29-11-2021

Costruire un futuro migliore per i giovani della Giordania

Rate this item
(4 votes)

La sfida principale che la Giordania deve affrontare oggi è come coinvolgere nuovamente i suoi giovani, affinché si sentano parte di questo Paese, rendendoli protagonisti del cambiamento e dello sviluppo piuttosto che antagonisti della società. Sebbene ci siano stati alcuni tentativi per affrontare questo problema in corso, è altamente improbabile che si risolva se le stesse persone continuano con lo stesso approccio, narrazioni e mancanza di visione che attualmente domina la scena politica.

In effetti, uno dei fattori critici alla base della questione è l'isolamento politico sentito tra i giovani in Giordania. I giovani giordani devono essere più coinvolti nel processo politico e rompere l'esclusività del controllo tra i pochi al potere. Negli ultimi anni, i livelli di istruzione sono aumentati, il che ha portato a un coinvolgimento con questioni e movimenti politici tra i giovani in Giordania. Ora si sono sviluppati e hanno imparato e cercano libertà di espressione, libertà, rispetto per una diversità di visioni politiche. Dobbiamo trovare il modo di rispettare queste idee per evitare che un clima negativo domini la scena politica ed evitare un nuovo capitolo di fermento da manifestazioni e magari scontri con le istituzioni.

I problemi interni devono essere affrontati a livello locale, i problemi economici della Giordania devono essere affrontati attraverso una visione progressista che tenga conto del drammatico cambiamento e sviluppo all'interno della società giordana. Sebbene i progetti ambiziosi a lungo termine potrebbero non avere un impatto rapido, sono fondamentali per creare la sensazione che il cambiamento stia arrivando e persisterà. Al momento, c'è una netta mancanza di strategie di sviluppo o di un serio piano socioeconomico per affrontare questi problemi. La gente ha bisogno di qualcosa di più della solita vecchia retorica e mentre non ci sono soluzioni facili a breve termine, dobbiamo iniziare ora.

Anche altre sfide devono essere affrontate seriamente, questa prima è il crescente consenso sul fatto che le istituzioni giordane richiedano un cambiamento orizzontale per apportare i cambiamenti che rinvigoriranno lo stato e forniranno speranza per un futuro migliore tra la popolazione. Un'altra sfida è affrontare il proliferare di poteri che sono stati sempre più centralizzati e nascosti. Le istituzioni giordane devono essere rafforzate e soggette a responsabilità e trasparenza, che miglioreranno anche le percezioni dell'esecutivo e del legislatore.

Infine, il cambiamento sarà difficile da realizzare senza un ruolo per la “borghesia nazionale”. Il ruolo che questa classe potrebbe svolgere in tempi così critici non può essere sottovalutato. Sono necessari sforzi per colmare le lacune, o addirittura compensare l'assenza di una chiara politica pubblica per fornire soluzioni a gravi problemi sociali, soprattutto in considerazione del declino degli aiuti e dei programmi di sviluppo in Giordania da parte degli alleati e dei paesi occidentali.

Una borghesia nazionale potrebbe promuovere e lanciare progetti di sviluppo culturale ed economico per bilanciare il fallimento di altri processi socio-economici. C'è una responsabilità nazionale per chi può intervenire in una società che manca di una visione complessiva dello sviluppo e ha bisogno di pragmatismo e azione. Oltre allo sviluppo economico, costruirà la solidarietà sociale e il legame tra i cittadini, legame necessario anche per affrontare le sfide di oggi e del futuro.

Amer Al Sabaileh

International Public Relation, Goverment Sector, Business and Human Develpoment, Strategic Analysis.

Member of the teaching staff department of the European languages and Studies University of Jordan – Amman.

Doctorate, Italian Studies University of Pisa “ Arabic and Islamic influence on the other’ s life concepts in the Mediterranean area in the medieval age.

Peace Building and Reconciliation University of Coventry, UK

Master’s degree, Education to peace , International Co – operation, Human Rights and the Politics of the European Union.

Bachelor’s degree-higher diploma, Italian and English literature-Douple Major.

Website: amersabaileh.blogspot.com
FaLang translation system by Faboba

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.

Top Desktop version