Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
28-05-2015

Ucraina, la Russia ammassa forze al confine: una nuova prova di forza

Rate this item
(8 votes)

L’esercito russo sta ammassando uomini e mezzi al confine con l’Ucraina, nei pressi della città di Matveev Kurgan e nell’area di tiro di Kuzminsky (rispettivamente a 25 e 50 chilometri dalla frontiera). L’agenzia di stampa Reuters ha diffuso la notizia divulgando materiale fotografico nel quale si possono distintamente osservare alcune lunghe colonne di veicoli militari in movimento o carri armati trasportati via treno.

Dalle informazioni attualmente disponibili, sarebbero arrivati nell’area circa 26 carri armati (in buona parte T-72), una trentina di lanciarazzi Uragan, diversi semoventi, mezzi corazzati da trasporto truppe e una dozzina di veicoli militari (presumibilmente Ural).

Alcune voci parlano di una possibile invasione; un piano, in realtà, tanto inverosimile quanto politicamente “illogico”. Come affermato dal Direttore Scientifico di Triage, il Professor Sergio Giangregorio, «la Russia non invaderà; ha spostato le truppe per alzare la posta nella trattativa riservata aperta con il vicepresidente degli Stati Uniti». Trattasi, in sostanza, dell’ennesima prova di forza; una carta che Mosca ha già usato in passato (un esempio: il dispiegamento di missili a corto raggio Iskander presso Kaliningrad nel dicembre del 2013). Possibile che si tenti anche di far passare armi e mezzi oltre il confine così da rafforzare il potenziale offensivo delle repubbliche indipendentiste di Donetsk e Lugansk.

© Riproduzione Riservata

Alessandro Mazzilli

Laurea in Scienze Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.

Esperto in Politica Estera di Difesa e Sicurezza e sulle relazioni Euro – Atlantiche.

Analista Geopolitico

Consulente in Servizi di Stuarding e controlli di sicurezza.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.