Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

TRIAGE duepuntozero

Switch to desktop

26-01-2023

WAR END

Rate this item
(3 votes)

Il conflitto in Ucraina sta per compiere il primo anno di combattimenti. Potrebbe concludersi ma come? Sul campo di battaglia o al tavolo dei negoziati? O potrebbe arrivare fino al 2024? L'offensiva di primavera della Russia sarà fondamentale, coloro che cercano di invadere un altro paese in qualsiasi parte delle grandi steppe eurasiatiche sono poi alla fine condannati alla fine a svernarvi. Entrambe le parti, russi e ucraini, hanno bisogno di una pausa, ma gli ucraini sono meglio attrezzati e motivati a proseguirePer il 2023, il fattore determinante sarà l'offensiva di primavera della Russia. Putin ha ammesso che le truppe mobilitate ammonteranno 300.000 uominiPutin ha chiarito che non si fermerà. E l'Ucraina ha chiarito che continuerà a lottare. L'Ucraina riconquisterà la sua terra? Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha dichiarato "Il prezzo che noi paghiamo è in denaro. Mentre il prezzo che pagano gli ucraini è in sangue. Se i regimi autoritari vedono che la forza viene premiata, pagheremo tutti un prezzo molto più alto. E il mondo diventerà un mondo più pericoloso per tutti noi. Vladimir Putin si aspettava l'accettazione passiva dell'Ucraina, senza alcun coinvolgimento significativo di altri paesi. Questo grave errore di calcolo ha portato a un conflitto prolungato, apparentemente senza fine in vista. L'inverno sarà difficile, gli attacchi russi alle infrastrutture ucraine cercheranno di spezzare il morale e la resistenza di una popolazione già distrutta. Ma la resilienza ucraina si è rivelata notevole. La guerra si trascinerà e le prospettive di negoziazione sono fosche. Per un potenziale accordo di pace, le richieste fondamentali di almeno una delle parti devono cambiare. 

Ci sono molte previsioni che la guerra della Russia contro l'Ucraina persisterà. Ma potrebbe anche finire presto. Potrebbe accadere un cambio di regime al Cremlino, oppure un crollo dell'esercito russo. Nessuna di queste ipotesi dovrebbe essere esclusa.

L'esercito russo potrebbe effettivamente anche crollare, nella prima guerra mondiale, un esercito russo scarsamente motivato e rifornito è crollato, contribuendo a far cadere lo zar. Oggi, la Russia potrebbe affrontare un rischio simile. Mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky visita le truppe in prima linea, Putin è per lo più nascosto alla vista, lontano da qualsiasi combattimento. Non sorprende che il morale dei soldati ucraini sia forte e quello dei russi debole. A ottobre, un capo dell'intelligence britannica ha affermato che le forze russe in Ucraina erano sovraccariche ed esauste. Le truppe si addestrano in basi fatiscenti, combattono con attrezzature obsolete e mancanza di forniture mediche. I soldati si lamentano di essere stati mandati in un tritacarne. L'esercito ucraino potrebbe davvero vincere, macome finirà questa guerra rimane incerto. Sembra che l'Occidente continuerà a garantire che le forze ucraine mantengano il loro primato qualitativo nelle armi e l'accesso alle informazioni dell'intelligence occidentale. Mentre una mobilitazione russa di più coscritti, anche se mal addestrati e scarsamente equipaggiati, potrebbe però rafforzare l’offensiva russa.

Kirill Budanov,  capo intelligence del ministero della difesadell'Ucraina, è considerato la persona che può fornire le previsioni più accurate sullo sviluppo della guerra. In un'intervista per "Obozrevatel", Budanov ha  fornito una previsione abbastanza ottimistica: la guerra potrebbe finire entro la prossima estate. In precedenza Budanov aveva già dato previsioni che "si sono avverate". Ad esempio, è stato l'unico a prevedere correttamente quando si sarebbe verificata un'invasione russa su vasta scala, prevedendo la data di gennaio-febbraio 2022. Ora afferma che la svolta della guerra avverrà in Agosto, secondo il maggiore generale la guerra terminerà all'inizio dell'estate. Kyryll Budanovha sparso ottimismo agli ucraini La sua fiducia nell'inevitabile sconfitta della Federazione Russa non accenna a scomparire: "La sconfitta della Russia è inevitabile, non può essere fermata e porterà alla sua distruzione".

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

FaLang translation system by Faboba

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.

Top Desktop version