Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

TRIAGE duepuntozero

Switch to desktop

24-02-2016

BOOTS ON THE GROUND?

Rate this item
(1 Vote)

La Libia è in piena guerra civile oltre che senza una Costituzione. La Costituzione dovrà essere redatta da un comitato scelto tra tre regioni e dovrà tenere conto dei vari interessi federalisti rivali oltre che delle richieste provenienti dalle varie tribù in lotta fra loro.

I federalisti libici si rifanno a vecchie divisioni sorte anteriormente alla data di quando Gheddafi è salito al potere nel 1969.

Le dichiarazioni di indipendenza della Cirenaica e della regione del Fezzan meridionale rischiano di aggravare il caos libico, con un governo debole paralizzato dall’inerzia e milizie armate con poco sostegno popolare, Tripoli è tenuta in ostaggio.

Senza una chiara risposta del governo centrale la Libia potrebbe frammentarsi ulteriormente tra regioni e città in competizione, tra gruppi etnici e tribali rivali in lizza per il controllo delle risorse petrolifere e di gas locali.

La battaglia per le risorse petrolifere della Libia è al centro di un conflitto tra due governi e parlamenti alleati ad una miriade di gruppi armati che combattono per il potere da quattro anni.

Questa è in breve la situazione attuale in Libia ed è su questo contesto che voleranno i droni che partiranno da Sigonella

“ C’è il rischio che barconi pieni di terroristi arrivino sulle coste italiane” così ha avvertito l’ambasciatore egiziano a Londra Nasser Kamel L’allerta è altissima, stabilizzare la Libia è il principale obiettivo dei paesi occidentali ma saranno sufficienti i droni? 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mario Neri

Laureato in giurisprudenza ed in scienze giuridiche. Master di II livello in scienze criminologiche.

Esperto di diritto internazionale e di programmi relativi al mantenimento della pace nelle aree di crisi.

Ufficiale in congedo dell’Esercito “ Folgore “. Analista nelle politiche di intelligence.

FaLang translation system by Faboba

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.

Top Desktop version