Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

A+ A A-
04-04-2017

Russia

Rate this item
(3 votes)

Secondo le prime informazioni raccolte, è possibile ricondurre la matrice dell’atto terroristico nella Metro di San Pietroburgo, ad una cellula estremista jihadista cecena, sembra probabile che il movente principale dell’attacco sia l’arresto da parte dell’FSB di Imran Datsayev, il capo di una milizia islamista legata allo Stato Islamico e fornitore di combattenti esperti che operano in Siria, Iraq e Turchia.

Oltre a Datsayev sono state arrestate altre 50 persone legate alla milizia e operanti, questo ha permesso all’FSB di stringere il cerchio attorno all’organizzazione terroristica, mettendo seriamente in pericolo la sopravvivenza della stessa. L’arresto di Datsayev sta permettendo poi all’intelligence russa di individuare l’uomo ceceno che rappresenta la cellula cecena nella città di Raqqa, e che si trova probabilmente in un quartiere est della città siriana. Subito dopo l’arresto delle 50 persone e di Datsayev, Putin è stato informato che le forze di sicurezza russe avrebbero rafforzato tutte le misure, specialmente nelle città del sud e nelle metropoli, nel timore di un’azione di rappresaglia nella speranza di mettere pressione alle autorità russe e di negoziare la liberazione del loro leader.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Claudio D'Angelo

Laureato con lode in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia.
Laureando in Ricerca Sociale per la Sicurezza Interna ed Esterna (Safety and Security Manager).
Analista di intelligence perfezionato nell'analisi del rischio, nell'individuazione delle possibili minacce terroristiche e nella vulnerabilità dei siti industriali, delle infrastrutture critiche e degli obiettivi strategici.
Esperto nella gestione degli scenari di emergenza e nella tutela e la messa in sicurezza di personale operante in aree di crisi, con specifico expertise dell’area mediorientale.
Redattore per il magazine – online Convincere, svolge ricerche nel campo della diffusione dei movimenti Jihadisti in Medio Oriente e Africa, nell’applicazione della teoria dei sistemi complessi alla società e della Network Analysis nel processo di analisi d’intelligence.

Geoeconomia

Eversione e Terrorismo

Geopolitica

Risorse Energetiche

Cyber Warfare

Copyright CEOS 2012 - 2015. All rights reserved.